Regolamento Monti-Tagliandi in garanzia
Da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questi sia qualificato.
Il tutto grazie al REGOLAMENTO CE N. 1400/02 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all’applicazione dell’articolo 81, paragrafo 3, del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico (chiamato anche Direttiva Monti)
Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori.
Con la Direttiva Monti puoi comprare l’auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l’officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa costruttrice ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della garanzia del costruttore in caso di necessità.
A tal riguardo la nostra Officina Meccanica sarà in grado di fornire l’idonea certificazione legale riconosciuta dalle case costruttrici automobilistiche a tutela e mantenimento della garanzia.